La pelle secca fa sì che la tua pelle abbia una consistenza ruvida perché non ha abbastanza umidità. E’ molto comune e puoi trattarla a casa tua usando creme idratanti. Ti consigliamo di parlare con un dermatologo se hai questo problema che non scompare o continua a tornare.
Cos’è la pelle secca?
E’ una pelle che non ha abbastanza umidità per mantenersi morbida. Si manifesta anche con chiazze ruvide che possono sfaldarsi o apparire squamose. Potrebbe causare prurito e nei casi più gravi screpolarsi e sanguinare.
Quali sono i tipi di pelle secca?
Dermatite da contatto: si verifica quando qualcosa entra in contatto con la pelle provocando una reazione irritante o allergica. La tua pelle potrebbe essere secca, pruriginosa e arrossata e potresti anche avere un’eruzione cutanea. Alcuni esempi includono gioielli in metallo (nichel), cosmetici, detersivi o farmaci.
Eczema: L’eczema è una condizione della pelle che causa macchie cutanee rosse, secche, irregolari e pruriginose. Le forme gravi possono causare screpolature della pelle, il che ti rende più incline alle infezioni. Questa condizione comune della pelle può peggiorare con irritanti, allergeni e stress.
Dermatite seborroica: la pelle secca sul cuoio capelluto può essere il risultato di una condizione nota come la forfora negli adulti. La dermatite seborroica può anche causare chiazze cutanee secche e squamose sul viso, sul petto e sulle pieghe interne delle braccia, delle gambe o dell’inguine. Meno comunemente, può interessare anche l’ombelico (ombelico).
Chi colpisce?
La pelle secca è comune e colpisce quasi tutti ad un certo punto della loro vita. Potresti essere più a rischio se:
Vivi in un clima secco o freddo
Lavori spesso fuori casa
Ti lavi troppo spesso le mani
Hai allergie
Hai 65 anni o più
In che modo la pelle secca influisce sul mio corpo?
Cambia la consistenza della pelle da morbida a ruvida. Ciò può causare prurito alla pelle o cambiare colore rispetto al normale tono della pelle. Puoi avere chiazze , in piccole aree , oppure la pelle secca potrebbe interessare un’area più ampia. E’ generalmente innocua e provoca solo un disagio temporaneo fino a quando non sei in grado di reidratare la pelle con una crema idratante.
La pelle molto secca è fragile e si sfalda o si screpola facilmente, e può trasformarsi in una piaga dolorosa. In caso di irritazione, prenditi cura della tua pelle come faresti con una ferita e per prevenire l’infezione.
Quali sono i sintomi?
I sintomi della pelle secca mostrano una pelle:
Incrinata
Ruvida
Sfaldata
Pruriginosa
Un tono più chiaro o più scuro del normale o da rosso a viola.
Se hai la pelle molto secca, potrebbe svilupparsi un’eruzione cutanea. L’eruzione cutanea potrebbe avere piccole protuberanze simili a brufoli, essere pruriginose, gonfie o essere di un colore diverso rispetto alla pelle circostante, di solito dal rosso al viola. Il termine medico per questa eruzione cutanea è dermatite, che è un’altra parola per gonfiore e infiammazione della pelle.
In quale parte del corpo si può manifestare la pelle secca?
ovunque sul tuo corpo, ma i luoghi più comuni sono:
Mani
Piedi
Viso
Gomiti
Intorno alla tua bocca
Genitali
Gambe
Come faccio a sapere se ho la pelle secca?
Puoi fare un test a casa trascinando leggermente le unghie sulla pelle. Quando lo fai, assicurati di non esercitare pressione sulla pelle con le unghie ed evita di graffiarti. Questo test funziona bene su braccia o gambe dove hai un’ampia superficie di pelle. Quando esegui questo test, guarda la tua pelle e vedi se si sfalda. La desquamazione della pelle è un segno di pelle secca. Potrebbero sembrare piccoli fiocchi di neve o polvere. Potresti persino vedere un segno leggero sulla tua pelle simile a una linea su una lavagna.
Quali sono le cause della pelle secca?
Una mancanza di umidità all’interno degli strati della pelle provoca secchezza della pelle. I fattori che causano ciò sono:
Età: con l’età, le ghiandole sebacee della pelle che producono idratazione si seccano. Questo fa sì che anche il grasso e il collagene (elasticità) nella pelle si secchino, il che porta a un assottigliamento della pelle. Questa è una parte naturale del processo di invecchiamento del tuo corpo.
Clima: la temperatura dell’ambiente può influire sull’idratazione della pelle. I climi privi di umidità come i climi desertici o i climi freddi dove c’è un forte vento causano la pelle secca, peggiora durante l’inverno, ma può verificarsi tutto l’anno.
Condizioni di salute e genetica: potresti essere più a rischio di contrarre la pelle secca se sei nato con geni che ti rendono più incline ad essa o se hai una condizione di salute la causa come sintomo. Alcune condizioni che portano a questo problema includono allergie, eczema, diabete e malattie renali.
Occupazioni: alcune professioni possono portare alla pelle secca, soprattutto se lavori all’aperto, con prodotti chimici o ti lavi troppo spesso le mani. Alcune professioni che rendono più probabile lo sviluppo della pelle secca includono operatori sanitari, parrucchieri e agricoltori.
Come viene diagnosticata?
La pelle secca può essere facilmente diagnosticata dal suo aspetto. Il tuo medico potrà diagnosticarla dopo una storia medica completa, un esame fisico e capirà di più sui tuoi sintomi.
A seconda della gravità dei sintomi, il medico può ordinare test per verificare la presenza di condizioni di salute, come ad esempio:
Test allergico per identificare le sostanze che causano reazioni allergiche.
Esami del sangue per verificare la presenza di problemi come il diabete o malattie renali.
Una biopsia cutanea o un campione di tessuto per testare l’eczema o altre condizioni della pelle.
Come viene trattata?
Il trattamento per la pelle secca si concentra sulla reidratazione o sul ripristino dell’idratazione della pelle. Può includere:
Utilizzo di creme idratanti: le creme idratanti sono la principale forma di trattamento per la maggior parte dei tipi di pelle secca. Levigano e ammorbidiscono per aiutare a prevenire le screpolature e lavorano per ricreare la barriera cutanea naturale. I prodotti idratanti sono disponibili in unguenti, creme, lozioni e oli e includono ingredienti come emollienti, che leniscono e idratano la pelle, e acido ialuronico, che aumenta l’idratazione della pelle
Assunzione di farmaci: per la pelle estremamente secca che prude o tende a screpolarsi, il medico può prescrivere uno steroide topico, che agisce per ridurre il gonfiore (infiammazione) della pelle che provoca eruzioni cutanee e prurito. Nei casi più gravi, possono essere prescritti dal medico farmaci per via orale o iniettabili
Quale tipo di lozione o crema idratante è meglio?
Ci sono diverse opzioni di crema idratante disponibili , quando scegli cerca prodotti che:
Non abbiano forti fragranze
Non contengano ingredienti che portano alla disidratazione della pelle come alcol isopropilico, alcol benzilico o solfati.
Includano ingredienti che blocchino l’umidità
Includano ingredienti che attirino l’umidità sulla pelle
Prevengano il prurito (idrocortisone steroide)
Offrano protezione dal sole (crema solare) con un SPF.
Siano progettati per l’area della pelle interessata (viso vs. corpo). Potresti aver bisogno di più di una crema idratante per diverse parti del tuo corpo.
Quando scegli una crema idratante, ricorda che la tua pelle è unica e un prodotto che funziona per qualcun altro potrebbe non essere il migliore per te e la tua pelle. Il tuo medico o il tuo dermatologo possono aiutarti a scegliere i giusti prodotti per la cura della pelle.
Cosa dovrei evitare di mangiare o bere con la pelle secca?
Alcuni cibi e bevande possono estrarre l’acqua dal tuo corpo e causare disidratazione. Evita cibi e bevande che contengono:
Alcool
Caffeina
Zucchero
Sale
Ci sono effetti collaterali ?
La pelle non trattata o molto secca può causare la rottura e il sanguinamento della pelle. Le ferite aperte o le ferite da queste crepe espongono il tuo corpo a germi che possono causare infezioni. Raramente, può indicare un problema di salute più grave, come il diabete o una malattia renale.
Come gestisco i sintomi ?
Mantenere la pelle idratata è il modo migliore per gestire i sintomi della pelle secca. Il momento migliore della giornata per applicare la crema idratante sulla pelle è:
Quando ti svegli la mattina
Prima di andare a letto la sera
Dopo la doccia o il bagno, quando la pelle è umida
Come la posso prevenire?
Detergi con un detergente delicato, senza profumo e idratante.
Fai bagni o docce non troppo calde
Gestisci lo stress, che può aggravare l’eczema e altre condizioni della pelle che causano la secchezza cutanea
Riduci al minimo l’esposizione al sole, che fa evaporare gli oli e l’umidità dalla pelle.
Idrata non appena finisci il bagno, mentre la tua pelle è umida.
Asciuga la pelle con un asciugamano morbido
Previeni la disidratazione
Smetti di fumare, poiché la nicotina secca la pelle
Se puoi usa un umidificatore per aggiungere umidità all’aria della tua casa.